elenco dei volumi per autore Antonina Saja
Nata a Barcellona Pozzo di Gotto, Antonina Saja ha intrapreso da piccola gli studi musicali, diplomandosi in pianoforte a 22 anni, presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Si è poi laureata in Filosofia presso la Facoltà della stessa città, conseguendo successivamente la specializzazione in Musicologia presso l’Université Paris VIII (Francia). Dopo varie esperienze lavorative presso biblioteche italiane e straniere, attualmente lavora presso la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto.
Per incarico del Comune di Castroreale si sta occupando del riversamento in indice SBN Musica dei fondi musicali del locale archivio storico. Svolge attività di docenza sul trattamento delle fonti musicali nell’ambito dei corsi di formazione IFTS, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Ha pubblicato: Il Fondo musicale Malfi-Sardo al Museo Civico di Castroreale, Messina 1995. Suoi contributi sono presenti in: Marino Anesa, Dizionario della musica italiana per banda e gruppi di fiati. Biografie dei compositori e catalogo delle opere dal 1800 ad oggi, vol. II, Bergamo 1997; La Storia della Banda Musicale “M. Settimo Sardo” Città di Castroreale. Ricerca documentaria su una Istituzione plurisecolare, Castroreale 2001.