volume è stato aggiunto al tuo carrello
 INFO info@sicania.me.it TEL 090 2936373 - FAX 090 2932461
Benvenuti nel negozio online della casa editrice SICANIA    Login / Registrati   
Dentro il romanzo vedi a schermo intero

Dentro il romanzo

Strutture narrative e registri simbolici tra il Fermo e Lucia e I Promessi Sposi

1992, pp. 376

L’evoluzione del romanzo manzoniano dalla redazione del Fermo e Lucia a quella definitiva dei Promessi sposi. L’intreccio delle strutture, delle varianti e dei registri simbolici del capolavoro narrativo dell’Ottocento italiano, delineati secondo un percorso che va dal gusto per la divagazione fantastica all’attenzione per il particolare. Il tema dell’“attraversamento-viaggio” e la ritualità retorica del “parlato” di Lucia.

L’autrice studia il fondale scenico del romanzo a partire dall’incipit, “luogo per eccellenza liturgico dell’arte narrativa”, secondo un’ottica “a spirale”, tra la meccanica imposizione del Fermo e Lucia e l’“armonica scansione” dei Promessi sposi.

€ 15,50
puoi pagare con:
puoi pagare con:

  • argomento:  critica letteraria e filologia
  • anno di pubblicazione:  1992
  • pagine:  376
  • formato:  cm 13x21
  • peso:  Kg 0.450

Emma Grimaldi professore Associato di Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università di Salerno. Ha orientato i suoi interessi di studio sulla narrativa del Novecento, in particolare sui racconti e romanzi di Cesare Pavese (La fuga e il ritorno, 1979) e sull’opera di Boccaccio (Quantunque volte, graziosissime donne, 1980; Il Privilegio di Dioneo, 1987). Ha curato, di Edoardo Sanguineti, il volume Lettura del Decamerone (1989).